Single post

Impianto fotovoltaico caserma Bari

impianto fotovoltaico caserma Bari

Impianto fotovoltaico caserma Bari

 

Impianto fotovoltaico caserma Bari realizzato su tetto di una struttura militare della potenza di 4 megawatt

Questo impianto è stato realizzato nel 2012 sulle strutture di una caserma militare a Bari.

Pannelli fotovoltaici usati Talesun  e inverter Powerone.

L’impianto è stato allacciato alla rete a fine 2012 con il quarto conto energia, pertanto la caserma in questione ha goduto dell’incentivo di €0,25 a kw prodotto.

Vediamo quanto è convenuto fare questo impianto.

4000 kWh di produzione per 1300 ore l’anno in 20 anni riceverà 26 milioni di euro di incentivo dal GSE.

Non è finito, considerando anche il risparmio energetico che ne è generato, dobbiamo pensare anche ai milioni di euro di energia risparmiata.

Il costo dell’impianto nel 2012 si aggirava intorno ai €1500 a kWp installato quindi parliamo di un investimento intorno ai 6 milioni.

Considerando il costo d’investimento e i benefici ottenuti, sicuramente è convenuto molto effettuato.

Se le pubbliche amministrazioni intraprendessero questo tipo d’investimenti, si riuscirebbe ad avere un abbassamento della spesa pubblica considerevole.

Così ne beneficerebbero sia le tasche dello stato che dei cittadini, ma soprattutto la natura perché potrebbe beneficiare di meno inquinamento.

Il fotovoltaico è una delle migliori soluzioni attualmente in essere, per poter avere un aiuto sensibile a quello che sono le problematiche dei costi energetici, oltre a quello dell’inquinamento.

Immaginate quanto potrebbe essere vantaggioso ricoprire di pannelli le strutture militari presenti sul territorio nazionale.

 

Leave A Reply


Warning

: Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.fotovoltaicoefficiente.it/home/wp-content/plugins/EF3-Framework/frameworks/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29